Stirling Ringbom LTD: Kit – i componenti
Iniziamo ora a vedere quali sono i componenti del Kit del modello Stirling Ringbom LTD.
Molte delle parti sono costruite tramite fresa a controllo numerico CNC, come ad esempio le due parti del dislocatore o il volano in Forex. Altre sono tornite a mano, come per esempio il pistone in grafite, la manovella o il mozzo in ottone del volano.
L'assemblaggio è piuttosto semplice, lavorando con precisione e pazienza, in quanto le parti sono finite e pronte da montare.
Ora avventuriamoci in un po' di semplici considerazioni teoriche sul motore, ed in cosa differisce da un motore ad alto differenziale termico tipo il Tapper.
Non temete, nulla di eccessivamente noioso, ma viceversa interessante (almeno spero) per capire cosa c'è dietro al suo affascinante funzionamento.
Si può vedere come in questo tipo di motore il dislocatore (parti A e B) abbia una superfice notevolmente maggiore rispetto ad un motore come il Tapper ad alto differenziale termico. Viceversa la corsa del pistone dislocatore (parte E) è notevolmente inferiore. Questo tipo di geometria infatti, è necessaria per ottenere un motore che possa funzionare a bassa differenza di temperatura. Il 'segreto' per far si che un motore possa girare a bassa temperatura è mantenere il suo rapporto di compressione il più basso possibile. Piu basso è il rapporto di compressione, più basso sarà il differenziale termico a cui il motore potrà funzionare.
Ora però ricordiamoci che stiamo trattando di una versione Ringbom! In questo caso non abbiamo nessun ausilio meccanico che fa spostare il pistone dislocatore. Questo compito è affidato alla pressione stessa dell'aria all'interno del motore. D'altra parte il dislocatore sebbene sia fatto di schiuma espansa e quindi leggerissimo, ha una sua massa che non può essere ovviamente portata a zero. Ne deriva che questo tipo di motore avrà bisogno comunque di un certo rapporto di compressione e quindi non girerà mai sotto un certo differenziale termico; in questo caso di 40/50° C. Sempre comunque molto sotto ai 100°C tali da poterlo considerare un LTD per definizione.
Queste caratteristiche rendono il funzionamento di questo motore ancora più "intrigante" per le opposte esigenze che devono venir soddisfatte affinche possa girare! Una vera meraviglia di equilibri termodinamici!
In queste parole si trova anche la risposta alla domanda :"Ma a cosa serve?" che a volte mi rivolge qualche persona, ignorando cosa si cela dietro a quella "rotellina" che gira su una tazzina del caffè riempita di acqua calda! Ovviamente ci vuole anche una dose di innata curiosità e intesesse, ma questo…. non si può acquistare da nessuna parte