Passiamo ora all'assieme pistone e biella.
Come detto più volte il pistone in questo tipo di motori è realizzato in grafite. La grafite è compatibile con l'espansione termica del cilindro ed ha proprietà autolubrificanti. Qualsiasi olio, anche il più leggero, sarebbe troppo viscoso per le potenze in gioco.
Il pistone poi, lavorando in un cilindro lappato e lucidato a specchio, assicura una tenuta d'aria molto buona ed una ottima liberta di scorrimento, fattore questo di fondamentale importanza per assicurare il funzionamento.
Il pistone è lavorato a mano su di un tornio di precisione Proxxon con la tecnica di inclinare la slitta trasversale di circa 8 gradi. In tal modo si possono ottenere delle profondità di taglio molto più controllabili che non con il solo avanzamento della slitta longitudinale. In ogni caso la sua costruzione necessita una lavorazione attenta e abbastanza impegnativa.
Concludono questo assieme, il piede di biella, lo spinotto (da 1 mm!), la biella in alluminio lavorata con il CNC e le boccole per il bottone di manovella con foro da 2mm in bronzo.
Ecco le fasi di montaggio, come al solito cliccando sulle foto si possono vedere ingrandite per capire meglio questi particolari molto piccoli.
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si inizia con l'imboccare lo spinotto nell'apposito foro del piede di biella. |
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proseguire facendo passare lo spinotto nella biella e infilandolo tutto nel piede di biella accuratamente. |
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finire il montaggio fissando lo spinotto, mettendo una micro goccia di adesivo cianoacrilico (tipo Attak) sul foro dello spinotto. Questo affinchè non possa sfilarsi a motore montato e durante il normale funzionamento. Ci si può aiutare con uno spillo per portare un po' di colla nel foro dello spinotto come in foto. |
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Ora si identifichi la vite di fissaggio del pistone al piede di biella. Bisogna mettere un leggerissimo velo di silicone rosso sotto la testa della vite per garantire poi la perfetta tenuta d'aria. |
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inserire la vite preparata nel foro della testa del pistone in grafite. Attenzione sempre a non sporcare di silicone il pistone. |
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ora, mantenendo in sede la vite, avvicinare la biella preparata precedentemente ed avvitare il piede di biella a mano fino in fondo. |
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finire di avvitare la vite di fissaggio del pistone con il cacciavite tirando fino a bloccare l'assieme facendo estrema attenzione a non stringere mai eccessivamente per non spezzare o danneggiare il pistone. |
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abbiamo terminato il pistone con la biella e lo collochiamo nel cilindro attivo sul dislocatore che abbiamo già preparato nel precedente articolo. In questa fase possiamo anche provare la perfetta scorrevolezza.
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