Una volta assemblato l'albero motore possiamo ora montarlo nei relativi cuscinetti e fissarlo con la ghiera che funge da mozzo per il volano.
Siamo arrivati alle fasi finali di montaggio del nostro Stirling LTD e tra non molto potremo vederlo funzionare!
Non c'è metodo migliore che costruire il motore con le proprie mani per conoscerlo bene!

Bene; iniziamo con la sequenza fotografica delle operazioni da compiere:

montaggio albero motore come prima operazione si deve infilare l'albero motore nei cuscinetti a sfere.
mozzo del volano ora è la volta di inserire il mozzo del volano in ottone. Tale mozzo ha un grano a brugola di fissaggio che servirà a bloccare tutto l'assieme.
fissaggio mozzo e assieme con una chiavetta a brugola adatta stringere il grano. Verificare che tutto l'assieme abbia un pochino di gioco tale da far girare liberamente l'albero motore e non creare alcun ostacolo.
posizionamento pistone posizionare il pistone già preparato nel relativo cilindro del dislocatore. Assicurarsi sempre che il pistone possa muoversi liberamente. Si può pulire, in questa fase, il pistone stesso e il cilindro con uno lembo di stracio pulito per eliminare qualsiasi eventuale residuo estraneo.
Non lubrificare MAI questa parte, pena la distruzione del motore!
fissaggio assieme albero motore con il pistone in sede, si può passare al fissaggio dell'assieme albero motore/cuscinetti/mozzo volano, con le apposite 2 vitine nei fori filettati presenti su di un lato della flangia pistoni. Non stringere mai eccessivamente le viti.
bronzina inserire la bronzina nel bottone di biella. Questo assieme è composto anche da una vite ed una rondella distanziale che verrà inserita tra la testa della vite e tutto il resto.
bottone di biella avvitare quidi la vite che costituisce il fulcro del bottone di biella nell'apposito foro filettato della manovella. Non tirare troppo la vite, anche se le dimensioni della bronzina sono tali da impedire il bloccaggio della biella. In questo punto è possibile lubrificare con una micro goccia di WD40 oppure olio molto leggero.
volano Si può inserire il volano. In questo caso si tratta di un volano in Forex bianco. Il motore può però essere fornito con altri tipi di volano, naturalmente le operazioni sono le stesse.
Si serra il volano sul suo mozzo mediante il dado cieco di ottone stringendolo con le dita.
fine del motore

Il motore è finalmente completato. Dobbiamo verificare che tutto l'assieme giri senza alcun impedimento e che il pistone dislocatore si alzi e si abbassi durante il movimento.
In alcuni modelli è presente una vite di scarico della pressione che, se aperta, permette di verificare la scorrevolezza delle parti in assenza di pressione interna.

Iniziate a verificare tutte le fasi di montaggio e prendere confidenza con il vostro nuovo gioiellino appena terminato!

 

E ora di vedere funzionare il nostro Stirling Ringbom LTD! Basta prendere una tazzina di diametro compatibile, riempirla per 3/4 di acqua tolta dal bollore (70/80° C) e porre il motore sopra di essa. Dopo circa 30 40 secondi si può iniziare a dare qualche giro al volano. Il motore inizierà a funzionare come si può vedere nel filmato qui sotto. Se ci sono problemi di funzionaento cercate di capire se avete sbagliato in qualche fase. In ogni caso il laboratorio EBG Micromeccanica è a disposizione per aiutarvi in caso di bisogno.