Thermo Pulse mobile: il cilindro

La prima parte da cui ho iniziato la costruzione di questo bellissimo e particolare modello è l'assieme cilindro/pistone.

Il cilindro in realtà è costituito da una provetta in vetro pyrex. Le provette da laboratorio farmaceutico che ho potuto reperire, hanno le giuste dimensioni, ma nella parte terminale hanno il tipico bordino che ne restringe un pochino il diametro interno. Questo bordino è stato limato con una mola diamantata per poter fare entrare il pistone. La provetta deve anche avere una perfetta cilindricità per garantire uno scorrimento ideale del pistone.

La fase di costruzione del pistone è molto critica, perchè deve avere una bassissima tolleranza rispetto al diametro della provetta. Il materiale del pistone è la grafite.

In questa foto la costruzione del cilindro:

costruzione pistone in grafite Come si può notare il carrello trasversale del tornio è stato inclinato di circa 8 gradi. Rifacendosi ad un pochino di trigonometria, si può dimostrare che il movimento  risultante verso l'asse è  il seno dell'angolo a cui è stata inclinata la slitta. Grazie a questo sistema si ha un controllo molto più fine sulla quantità di materiale asportato in ogni passata.

 

 

 

Nella foto sotto si può vedere invece il pistone realizzato e testato all'interno della provetta già preparata. Il movimento del pistone è libero e se tirato o spinto si può vedere un ottimo effetto "molla" dovuto alla tenuta dell'aria. La parte finale della provetta è riempita di lana di acciaio inox piuttosto grossa. La grana della lana non è molto influente, però questo tipo si è dimostrato ottimo per impedire che si possano staccare dei detriti di materiale alterando il funzionamento.

 

pistone e cilindro

Provetta preparata