L'assieme cilindro/pistone del Thermo Pulse contiene un componente molto critico è fondamentale: un restringimento o strozzatura interna al cilindro.

Come ho già detto senza questo particolare il motore non può funzionare, e non ci si può discostare nemmeno dalla dimensione e dalla forma indicati nei piani di costruzione, e che sono stati dedotti dopo molti tentativi e prove, e per affinamenti progressivi.

La parte essenzialmente deve creare una strozzatura al passaggio dell'aria spinta dal pistone.
Essa è realizzata con diverse lavorazioni di tornitura, fresatura e foratura partendo da un tondo di ottone pieno.

La parte poi deve poter scivolare nel tubo in vetro ma, una volta in posizione, deve rimanere stabile al suo posto. Bisogna anche stare molto attenti perchè si ha a che fare con un tubo in vetro e quindi non si può forzare in alcun modo, pena la rottura della provetta! Diciamo che l'accoppiamento per interferenza che si usa in meccanica, qui non è davvero applicabile!. In due parole, per chi non lo sapesse, l'interferenza si ha quando, ad esempio, un perno è di 3 o 4 centesimi di millimetro più largo del foro in cui deve collocarsi. Lo si può spingere a forza nella sede restando fisso in essa.

La nostra parte quindi ha 4 fori non passanti in cui l'autore del progetto ha posizionato 4 piccole molle. Io ho preferito usare dei perni in gomma resistente alle alte temperature che svolgono molto bene la loro funzione e che rendono la parte più semplice da maneggiare in fase di assemblaggio del motore. Nella foto si possono notare due perni in gomma nera.

Ecco in foto il pezzo costruito e pronto per essere posizionato. Esso andrà posizionato tramite il pistone, che nella sua corsa lo spingerà in posizione, a montaggio ultimato.

Strozzatore per il cilindro