ImmediataLente – Il centratore a microscopio

immediataLenteSono lieto di presentarvi ImmediataLente uno strumento molto utile e che da tempo volevo avere nella mia dotazione di strumenti di precisione.
Si tratta di un centratore a microscopio davvero molto versatile, da usare sulla fresatrice, ma anche sul tornio, ora è anche possibile dotarlo del suo Display Dedicato!

Le caratteristiche principali di ImmediataLente sono:

  • la possibilità di usare comodamente uno "smartphone" con funzioni OTG, o un PC (Windows) tramite USB come mirino, con una chiara e ampia visione, ottimo per chi porta occhiali da vista, senza scomodi mirini ottici.
  • la possibilità di usare il comodissimo Display Dedicato
  • dimensioni ridotte e codolo da 8 mm che non tolgono spazio prezioso alle nostre macchine anche piccole!
  • Possibilità di taratura accurata in maniera semplice e rapida
  • illuminazione autonoma e regolabile del punto da centrare
  • messa a fuoco semplice ed efficace
  • possibilità di sostituire il mirino di centraggio

​Tutto questo per ottenere la massima soddisfazione e divertimento dalle nostre lavorazioni, ma anche per i controlli sulle macchine, per il controllo della rugosità superficiale, l'allineamento di pezzi o di utensili, e in molte altre occasioni.

Ecco il filmato di come funziona ImmediataLente

ImmediataLente è uno strumento che mi sta regalando molte soddisfazioni e mi fa piacere poterlo proporre anche a voi.
Come sapete il mio impegno è principalmente quello divulgativo e quindi non sono una "azienda di produzione", ma faccio volentieri in modo che tutti possano fruire di questi utili strumenti.
Vista la particolarità dello strumento e della sua realizzazione, sarà necessario prenotarlo e la spedizione avverrà in circa una settimana lavorativa.
Non posso sapere se il vostro "smarthpone" risulti compatibile con il microscopio, tramite la funzione OTG.
In caso potete anche cercare di usare il programma NEOTG per abilitare questa funzionalità negli "smarthpone" Android che avessero questa funzione bloccata, ma non posso darvi alcun aiuto in questo senso, ne posso accettare reclami o richieste di rimborsi se il vostro Smartphone, qualunque esso sia, non riesce a visualizzare l'immagine del microscopio USB.
In caso potete usare l'apposito Display Dedicato che ho messo a punto, ottenendo uno strumento completo e di utilizzo semplicissimo!

Ora infatti esiste il Display Dedicato che evita di usare lo smartphone vicino alle macchine e rende lo strumento completo e facilissimo da utilizzare per i vostri lavori di estrema precisione!

 

Attenzione: per motivi di difficile approvvigionamento sul mercato di alcuni componenti, gli strumenti "ImmediataLente" e relativo Display non sono disponibili per acquisto immediato.
Potete inviarmi una e-mail (ik1ebg@gmail.com) per verificare di volta in volta se è possibile procedere alla prenotazione e alla loro realizzazione.
Vi ricordo che esistono anche i centratori ottici con inserto in metacrilato da me realizzati con ogni cura e disponibili in pochi esemplari a QUESTO LINK su Ebay – Affrettatevi prima che vadano esauriti! 

 

 

  • Antonio
    #1 Pubblicato da Antonio  6 anni fa

    Cia Riccardo. Hai realizzato un accessorio veramente spettacolare,poco ingombrante e semplicissimo da usare. Èra da tanto che lo cercavo e finalmente eccolo qua. Complimenti.
    Domandina:Io ho un iPhone 6 e l’attacco usb è differente dagli altri smartphone,quindi cosa si può fare?
    Ciao. Antonio.

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Ciao Antonio, grazie! Si questo strumento è davvero utilissimo e siccome è piccolo e semplicissimo da installare, lo si può usare in tutte le occasioni aumentando la precisione in maniera determinante!
      Come sai l’iPhone fa parte di un mondo molto “chiuso”, però esistono cavi OTG adattatori. Io non ho più un iPhone e quindi bisogna fare delle prove e vedere se c’è una APP nella sterminata collezione, che possa accettare lo stream JPEG proveniente da questo microscopio.
      Su Android io uso una APP gratuita che si chiama MScopes e che è quella che si vede nel filmato che funziona perfettamente. Sarebbe molto interessante anche usare un visualizzatore dedicato da avere vicino alle macchine. Farò qualche esperimento con Raspberry e se otterrò buoni risultati con costi contenuti, li esporrò nel sito come evoluzione del sistema di centratura microscopica “ImmediataLente”  Grazie Ciao! 

  • burberix
    #3 Pubblicato da burberix  6 anni fa

    Salve , ottimo lavoro (come sempre) .Anche io ho iPhone , ma posso collegare un laptop. Si collega plug-in tipo web cam, o ha bisogno di un qualche programma di visualizzazione , ?

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Grazie del commento e buon Natale :-) L’uscita é uno stream Jpeg tipo webcam ma in dotazione c’è anche un CD con driver e programma specifico di visualizzazione.

  • burberix
    #5 Pubblicato da burberix  6 anni fa

    Grazie e Auguri anche se in ritardo

  • burberix
    #6 Pubblicato da burberix  6 anni fa

    In effetti sono un po’ indeciso, ho il tastatore per i bordi e ho comprato il centratore a led .

    • Rick
      #7 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      beh sono strumenti molto diversi uno dall’altro. Diciamo che ImmediataLente può sostituire il trovabordi. Mentre Lucciola serve a trovare il diametro di un tondo. Grazie saluti.

  • Michele'80
    #8 Pubblicato da Michele'80  6 anni fa

    Salve a tutti, lo strumento è molto interessante e non vedo l’ora di provarlo, spero anche che possa essere regolato nel caso avesse bisogno di piccoli aggiustamenti … Lo metto subito tra le mie dotazioni di officina felice di cominciare il 2018 con un nuovo “giocattolino”… Grazie Rick, saluti a tutti

    • Rick
      #9 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Grazie Michele, si certo è regolabile e tarabile grazie ad una “crociera” di 4 grani a brugola. Per la cronaca sto realizzando anche un ottimo “display” dedicato per completarlo ed avere uno strumento ancora più versatile e semplice da usare.
      Presto darò ulteriori informazioni. Ciao. 

  • Michele'80
    #10 Pubblicato da Michele'80  6 anni fa

    Okk resto in attesa, il display sicuramente lo rende più comodo e pratico, usare lo smartphone in situazioni di guanti sporchi o trucioli può essere un tantino rischioso.. Saluti

    • Rick
      #11 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Certo, in ogni caso bisogna tenere presente che è comunque uno strumento di precisione come un calibro, un micrometro ecc, da usarsi con le dovute maniere :-)   Grazie e a presto.

  • nino75
    #12 Pubblicato da nino75  6 anni fa

    Anche immediataLENTE merita un bel 10 in pagella.

    • Rick
      #13 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Grazie, si é molto utile, poi ora con il suo display é davvero fantastico :-)

  • Giulios
    #14 Pubblicato da Giulios  6 anni fa

    Buongiorno, devo proprio complimentarmi per l’ottima realizzazione del sito nel quale ho trovato molti spunti per nuove idee o per la costruzione di utensili necessari a migliorare un determinato processo.
    Per quanto riguarda il centratore ammetto che lo vorrei giusto per provarlo anche se devo dire che in officina dove lavoro a mio parere dopo una buona tracciatura a truschino ed una buona bulinatura la conseguente foratura è sempre più che accettabile in fatto a precisione.

    • Rick
      #15 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Grazie per il commento. Dipende sempre dalla precisione richiesta. Ad occhio o anche con l’uso di una lente è difficile posizionarsi al centro di un cerchietto di 5 decimi di mm. Ci sono forature che possono benissimo essere fatte con tracciatura e punzone, altre in cui necessita una precisione maggiore. Specialmente in micromeccanica.
      Si deve poi pensare agli altri usi questo strumento, quale ad esempio la funzione trova bordi, davvero comodissima ed immediata appunto :-) Direi poi che, considerata la comodità ed il costo molto inferiore a strumenti solo ottici simili, è davvero un accessorio da avere a portata di mano.

  • Davide Landi
    #16 Pubblicato da Davide Landi  3 anni fa

    ciao riccardo! complimenti! mi piacerebbe sapere se hai novità sull’uso di uno schermo/iphone o se eventualmente hai realizzato uno schermo dedicato! sarei molto interessato a provarne uno!

    • Rick
      #17 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Ciao, ho sviluppato uno schermo (display) dedicato, molto comodo e veloce! In questo modo il sistema é completo e non si maneggiano costosi e delicati smartphone vicino ai trucioli e alle macchine. Lo trovi nella pagina dedicata. Ciao.

Torna all'inizio